Cosa offriamo
Infratel Italia S.p.A supporta il miglioramento della connettività Nazionale con una serie di progetti strategici. Tra questi, il Piano Isole Minori e il potenziamento delle Reti di Backhaul e di Accesso, che mirano a garantire un'infrastruttura digitale moderna ed efficiente. Le iniziative hanno l'obiettivo di potenziare la connettività in tutto il Paese, rispondendo così alle esigenze di imprese e cittadini.
Tratte di Backhauling
Rete di Accesso nei comuni
km di infrastrutture realizzate
km di fibra posata
Rete di Backhauling
È la rete realizzata da Infratel Italia che collega i nodi della rete dorsale ai nodi della rete principale di accesso, consentendo il trasferimento dei dati su lunghe distanze.
Questo sistema garantisce il trasferimento delle informazioni dai nodi periferici a quelli centrali, assicurando una connessione stabile e veloce tra le diverse aree e supportando l'integrazione delle infrastrutture.
Rete di Accesso
È la rete realizzata da Infratel Italia su cui sono forniti servizi di cessione di infrastruttura e
fibra ottica ai vari livelli di rete primaria e secondaria.
Attraverso il collegamento dei nodi interni dell'area urbana alla rete principale, è possibile fornire l'accesso ai servizi di telefonia, internet e altri servizi digitali.
Collegamenti Sottomarini
Il Piano Isole Minori, finanziato dal PNRR, mira a garantire connettività avanzata nelle isole italiane, migliorando l'accesso ai servizi digitali.
Gli operatori possono accedere ai collegamenti in fibra ottica per 21 isole italiane. Il piano prevede l'integrazione delle reti con banda ultra-larga e l’espansione della rete 5G, per una connettività più veloce e stabile in queste aree.
Nuovi Piani Backhaul e Isole Minori 2
Infratel ha firmato tre convenzioni strategiche per la
trasformazione digitale e l’innovazione infrastrutturale in Italia. Con il
nuovo Piano di Backhaul Infratel procederà direttamente
alla costruzione di circa 600 nuovi collegamenti per il potenziamento delle
reti in fibra ottica. Il secondo Piano Isole
Minori mira a migliorare la connettività nelle isole
italiane, garantendo l'accesso a internet veloce e servizi digitali
avanzati ad altre 6 isole che si aggiungono a quelle del piano precedente. Con
il progetto Sanità per il Polo Sanitario delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026,
Infratel è chiamata allo sviluppo di reti in tecnologia 5G nelle sedi
interessate dagli eventi delle Olimpiadi. Infine, viene ulteriormente potenziato il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture
(SINFI).
Piano Isole Minori: Aggiornati i prezzi di accesso wholesale a seguito della Delibera AGCOM
L’AGCOM, ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e della Comunicazione della Commissione europea (2023/C 36/01) del 31 gennaio 2023 e sulla base dei criteri di equità e ragionevolezza, con la delibera n. 181/25/CONS ha approvato le condizioni economiche per l’accesso alle fibre ottiche per il collegamento di backhauling delle “Isole minori” nell’ambito delle misure previste dal PNRR per le "Reti Ultraveloci”.